OPTIMUM VERSUS IOR
Il fondo di investimento di diritto maltese Futura Kappa passa alla controffensiva legale contro l'Istituto per le opere di Religione (IOR), la cosiddetta banca vaticana, presieduta da Jean-Baptiste de Franssu, dopo che la scorsa settimana un comunicato dell'Istituto e dichiarazioni del Portavoce della Sala Stampa vaticana avevano reso noto che il 6 ottobre era stata avviata una causa civile per danni a Malta per rientrare di un investimento di 17 milioni di euro in un fondo, che poi si è scoperto il fondo immobiliare essere Futura Kappa del Gruppo Optimum.
Adesso il legale rappresentante del Gruppo Optimum Asset Management e della consociate Futura, avvocato Andrea Suriano, replica a quanto pubblicato nei giorni scorsi, ricostruendo la storia complessa dei rapporti con lo IOR, in oltre cinque anni .
Il primo Fondo sottoscritto da IOR, è stato Ad Maiora, che comprendeva investimenti in (i) quote di fondi (armonizzati e non, aperti e chiusi, private equity ed immobiliari) e (ii) quote di fondi di fondi. Maiora gestiva attivi pari a 220 milioni di euro , "è stato costituito nel 2012 - afferma la società Optimum - e liquidato registrando una plusvalenza a favore dell'investitore".
"Il comparto Optimum-Ad Maiora (un fondo di fondi) - scrive l'avvocato Suriano - si è rivelato proficuo: è stato infatti debitamente liquidato con una plusvalenza complessiva a favore dell'Investitore (IOR) superiore al 7%". Ecco allora come è proseguita la storia, sempre secondo la ricostruzione del General Counsel di Optimum : "Lo IOR si è così impegnato contrattualmente a investire altri 41 milioni di Euro nel comparto Futura-Kappa (fondo immobiliare) finalizzati all'acquisto, sviluppo, messa a reddito e vendita del palazzo della Borsa valori di Budapest, uno degli edifici di maggior prestigio della capitale ungherese. Tuttavia ne ha versato finora solo 17 milioni ed è gravemente inadempiente per i restanti 24 milioni. Nei confronti dello IOR stiamo agendo per inadempimento contrattuale.
Kappa, insomma è un fondo immobiliare e lo IOR vi ha investito "nel marzo 2013" (presidente Ernst von Freyberg). Secondo Optimum, "l'obiettivo" della recente azione legale dell'Istituto, è una mossa in anticipo per prevenire la denuncia per inadempienza contrattuale. "È con forte probabilità l'avvio di un'azione per primo, seppur completamente infondata essendo loro la parte contrattualmente inadempiente, rispetto alla certezza di subire un'azione da parte nostra".
E ribadiscono: "Trovandoci in una situazione di assoluta serenità circa le attività gestionali poste in essere a favore dell'Istituto (IOR, ndr) e degli altri investitori nel comparto Kappa, abbiamo già da tempo dato mandato ai nostri legali per tutelare gli interessi del Fondo a causa del grave inadempimento contrattuale dello IOR nelle sedi competenti". Richiesti da Huffpost di poter leggere la citazione in giudizio contro lo IOR, la risposta di Optimum fund è stata che ciò non è possibile perché: "La documentazione legale afferente a un giudizio nelle giurisdizioni in cui siamo regolati (diritto maltese e lussemburghese, ndr) è coperta da confidenzialità , diversamente da quanto avviene in altri ordinamenti".
Quanto all'investimento della Banca Popolare di Vicenza in Optimum, Alberto Matta, presidente di Optimum Assett Management Lussemburgo , tiene a a sottolineare che "non intrattiene né ha mai intrattenuto rapporti diretti con il dottor Zonin (Gianni Zonin ex presidente della banca, per il cui crack si sono chiuse le indagini nel luglio 2017, ndr), ogni decisione circa gli investimenti effettuati dalla Banca Popolare di Vicenza nei nostri comparti è stata presa dai vertici della banca in piena e totale autonomia".
Così come "non è vero - scrive Suriano che Enasarco ha perso nell'investimento effettuato nel comparto Futura Funds-Newton. Il comparto è stato liquidato da tempo con un'importante plusvalenza per l'investitore". Optimum nega anche che con Enasarco sia avvenuta alcuna transazione o alcun ricorso del cliente alla magistratura.
Intanto a Malta è stato designato il giudice dovrà valutare l'azione giudiziaria dello IOR contro Futura Kappa (in passato presieduta da Girolamo Stabile), si tratta di Wenzu Mintoff. Sulla vicenda hanno indagato almeno sette FIU (Financial Intelligence Unit) di altrettanti Paesi (Vaticano, Italia, Malta, Ungheria,Lussemburgo, United Kingdom, Francia).
(Update dell'articolo pubblicato il 13 ottobre su l'Huffingtonpost.it)